,

Colazioni per iniziare la giornata con il sorriso: il mio rituale mattutino.

Svegliarsi la mattina non è facile per nessuno, ma possiamo migliorare questo momento con una bella colazione, capace di darci la giusta carica per affrontare la nostra giornata.

Per chi è abituato la mattina a mangiare solo qualche biscotto e a bere un caffè queste colazioni potranno sembrare molto sazianti, ma in realtà sono un’alternativa sana e nutriente, che ti farà arrivare al pranzo senza “crampi” allo stomaco (anche se io sono a favore degli spuntini a metà mattinata e a metà pomeriggio).

Anticipo le solite frasi che spesso sento, dicendovi che si possono tutte preparare la sera prima ( per i pancakes basterà riscaldarli su un padellino la mattina ). Ora che non avete più scuse, preparate una bella colazione per voi stessi e la giornata inizierà con un sorriso e con la giusta energia; il vostro “pancino” vi ringrazierà .

Immagino lo sappiate già, ma ricordatevi che la colazione è un pasto importante, tanto quanto il pranzo o la cena; la sua funzione è proprio quella di distribuire l’apporto calorico giornaliero e regola l’insulina nel nostro corpo.

Vi svelo le mie proposte di colazioni:

Pancakes con farina integrale e prugne caramellate

Pancakes con farina integrale e prugne caramellate

I pancakes li ho preparati amalgamando in una ciotola con una frusta:

  • 60 gr di farina integrale
  • 2 albumi (oppure puoi aggiungere un uovo), sbattuti precedentemente con una frusta a mano
  • latte vegetale q.b.
  • mezza bustina di lievito per dolci (o un cucchiaino di bicarbonato)

Per le prugne caramellate:

ho messo in un padellino antiaderente le prugne tagliate in spicchi, dello zucchero di canna e della cannella in polvere. Ho fatto cuocere il tutto per qualche minuto, spadellando, fino a quando la frutta non rilascia il succo e si caramella con lo zucchero che crea una leggera crosticina.

Porridge di avena con miele, mix di semi/frutta secca, susine

Per il porridge:

faccio cuocere 55gr di avena con acqua e latte per qualche minuto, oppure lascio in frigo l’avena coperta da acqua e latte vegetale in frigorifero per una notte (overnight oatmeal).

Appena assemblo il tutto e la mia colazione è pronta!

Guarda le varie combinazioni che puoi realizzare:

E voi come iniziate la giornata? Scrivetemi o lasciate un commento 🙂

 

Tre consistenze di topinambour: in crema, al forno e in chips
Estate e Insalate: una combo perfetta.